Incontro formativo per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate alla Sostenibilità Ambientale

Incontro formativo per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate alla Sostenibilità Ambientale

Parma, 22 novembre
“All’interno di una solida e longeva collaborazione tra l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po e l’Università degli Studi di Parma, lo scorso 22 novembre si è tenuto a Parma, presso la sede di AdbPo, un incontro formativo per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate alla Sostenibilità Ambientale, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale.
Gli studenti, accompagnati dal professor Daniele Nizzoli, docente di Ecologia, hanno partecipato attivamente ad una lezione riguardante le principali attività di pianificazione svolte da AdbPo per la tutela della qualità delle acque e la gestione del rischio alluvioni.
La Dott.ssa Elena Barbieri, funzionaria del Settore Pianificazione e gestione acque di AdBPo, ha illustrato i principali obiettivi di tutela e protezione delle acque contemplati dalla Direttiva Quadro sulle Acque (DQA- 2000/60/CE) e il ruolo svolto dal Piano di Gestione delle Acque, quale principale strumento operativo per raggiungere questi obiettivi, mediante un approccio integrato degli aspetti tecnici, gestionali ed ecologici.
L’Ing. Ginevra Mantovani, funzionaria del Settore Valutazione e gestione dei rischi idraulici di AdBP, ha invece presentato gli strumenti di pianificazione di settore in materia di gestione dei rischi idrogeologici e le molteplici attività propedeutiche ai loro periodici aggiornamenti. In particolare, sono stati illustrati i differenti passaggi che portano all’aggiornamento del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.
La sala Biblioteca dell’Autorità si è animata di un confronto vivace tra i funzionari e gli studenti, che hanno aperto un dibattito interessante nel quale si sono integrate le competenze accademiche con le tematiche esposte.”