INFORMAZIONE CONSULTAZIONE E PARTECIPAZIONE PUBBLICA
In data 21 dicembre 2018, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ha pubblicato il “Calendario, programma di lavoro e misure consultive per il riesame e l’aggiornamento del Piano” e ha avviato pertanto il processo per il secondo aggiornamento del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po (PdG Po 2021), che si concluderà a dicembre 2021, e che darà avvio al terzo ciclo di pianificazione e di attuazione delle misure previsto per il sessennio 2021-2027.
Come per gli altri cicli di pianificazione, anche per il PdG Po 2021 (3° PdG Po) saranno riesaminati ed aggiornati i contenuti del Piano precedente (PdG Po 2015), tuttora in corso di attuazione, nel rispetto delle scadenze fissate dall’art. 14 della Direttiva 2000/60/CE (DQA), norma recepita a livello nazionale con l’art. 66 del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.
Il Calendario descrive, pertanto, tutto il percorso di partecipazione pubblica che si sta seguendo nel distretto idrografico del fiume Po allo scopo di raccogliere, attraverso la fase di consultazione di 6 mesi prevista e la mappa degli attori allegata, ulteriori candidature e contributi utili per garantire e assicurare il più ampio coinvolgimento del pubblico vasto e dei portatori di interesse per il riesame del Piano di Gestione precedente.
Nella stessa data sono pubblicati anche i Calendari dei seguenti altri Piani di valenza distrettuale:
• Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA), primo aggiornamento (sito: http://pianoalluvioni.adbpo.it/);
• Piano stralcio del Bilancio Idrico (PBI Po), primo aggiornamento (sito: http://pianobilancioidrico.adbpo.it/).
Nel rispetto della normativa nazionale all’art. 66, comma 7, lett. a, del D.lgs 152/2006 e ss.mm.ii, per il PdGPo e il PGRA il processo di aggiornamento si concluderà dopo tre anni con la loro adozione finale prevista entro la scadenza del 21 dicembre 2021.
Al termine della fase di consultazione dei tre Calendari (21 giugno 2019), l’Autorità di bacino, tenendo conto delle eventuali osservazioni presentate, ha redatto un solo Calendario allo scopo di fornire un unico documento di riferimento per tutti e tre i processi di aggiornamento avviati e di rendere più efficace l’integrazione tra i tre Piani.
Nel frattempo, tutte le attività di informazione e le future attività consultive e di partecipazione attiva programmate sono state realizzate in modo sinergico e coordinato.
In data 7 marzo 2019, a Parma, nel workshop “Destinazione Po” sono stati illustrati in modo dettagliato gli strumenti e le modalità con cui si procederà per la partecipazione pubblica coordinata dei Piani.
PdGPo 2021_Calendario_21 dicembre 2018
Il 21 giugno 2019 si è conclusa la fase di pubblicazione del “Calendario, programma di lavoro e misure consultive per l’elaborazione del Piano”.
E’ stato predisposto e pubblicato il CALENDARIO UNICO DELLA PARTECIPAZIONE (pubblicato nell’apposita sezione del sito dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po e raggiungibile cliccando il link), che delinea il percorso di partecipazione pubblica integrata per l’elaborazione dei Piani di Distretto al 2021.
Sotto è possibile accedere al calendario definitivo del PdGPo:
PdGPo2021_Calendario 2019