banner

26 maggio, Governance ed economia dell’acqua

Il ciclo di incontri di informazione pubblica sul Piano di Gestione si chiude con un incontro dedicato al tema della Governance ed economia dell’acqua.

La Commissione Europea ha prodotto numerosi documenti di analisi e di indirizzo per la piena applicazione della Direttiva Quadro Acque. (DQA). In questi documenti, rivolti a tutti gli Stati membri, sono evidenziate le difficoltà riscontrate nel primo ciclo di pianificazione, affinché possano essere messi in campo gli strumenti necessari nella fase di aggiornamento del piano.
Tra le varie questioni sollevate, la Commissione ha segnalato un evidente ritardo nella costruzione dei distretti, solo provvisoriamente risolta con i provvedimenti legislativi che hanno dato mandato alle autorità di bacino nazionali di redigere i piani di gestione.
E’ questo un problema amministrativo che trova difficile soluzione nel nostro Paese, in quanto la politica delle acque si è ormai fortemente strutturata a livello regionale.
La costruzione di una governance di bacino deve essere quindi a multilivello e passare da una forte condivisione tra le regioni del distretto di obiettivi e strumenti comuni.
Una governance autorevole e riconosciuta può intervenire efficacemente anche nei periodi di crisi idrica, al fine regolare l’uso della risorsa per limitare i danni ambientali ed economici che potrebbero derivare in assenza di una gestione unitaria.
Altro aspetto evidenziato dalla Commissione riguarda la ritardata applicazione di alcuni principi economici ritenuti fondamentali per il perseguimento degli obiettivi della DQA, quali il pagamento dei costi ambientali e del costo della risorsa.
In particolare la Direttiva ci richiama ad applicare metodi tariffari che consentano di favorire la propensione al risparmio idrico da parte dei diversi settori di utilizzo.
Da questo punto di vista esistono già esperienze importanti in Italia, cui si può far riferimento per affrontare al meglio questo ciclo di pianificazione.
Questa giornata di lavoro ha quindi lo scopo di inquadrare, approfondire e discutere con i portatori di interesse le tematiche sopra richiamate.

Di seguito, sono disponibili il programma della giornata e le relazioni illustrate nel corso dell’incontro.

Governance_26mag2015

deCarli_uniBocconi_26mag15