Piano di Gestione 2021

Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il DPCM del 7 giugno 2023 di approvazione del secondo aggiornamento del Piano di gestione delle acque 2021-2027 dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, di cui all’art. 13, comma 7 della Direttiva 2000/60/CE (GU Serie Generale n.214 del 13-09-2023), adottato con Deliberazione della Conferenza Istituzionale Permanente n. 4 del 20 dicembre 2021, ai sensi dell’art. 65, comma 7 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (delibera_4/2021) .

Si rende noto, altresì, che le misure di salvaguardia, adottate con Decreto del Segretario Generale facente funzione n. 94 del 2022, cessano di trovare applicazione a seguito dell’approvazione del Piano di Gestione delle acque 2021-2027 ai sensi dell’art 65 co. 7 del D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152.

Inoltre, si segnala che nell’ambito dell’attività di reportistica WISE 2022 del PdG Po 2021, prevista dalla Direttiva Acque, è emersa l’esigenza di apportare alcune correzioni non sostanziali al Piano pubblicato ascrivibili ad errori materiali e integrazioni dei dati e delle informazioni utili alla restituzione di un quadro più preciso di quanto già inserito. Nella seduta del 13 ottobre 2022 la Conferenza Operativa ha espresso parere favorevole alle modifiche intermedie non sostanziali di alcuni elaborati del PdG Po 2021 che sono state approvate con il Decreto del Segretario Generale n. 123/2022.

Gli elaborati sono consultabili dai link sottostanti.

Elaborato 0 Relazione Generale

Fornisce la chiave di lettura dei contenuti degli elaborati del PdG Po 2021 e dei principali aggiornamenti rispetto al Piano precedente.

Elaborato 1 Aggiornamento delle caratteristiche del distretto

– Allegato 1.1 Modifiche apportate dal D.Lgs. 172/2015 di riferimento per lo stato chimico dei corpi idrici superficiali.
– Allegato 1.2 Aggiornamento conoscitivo per la gestione delle risorse idriche: bilancio idrico, cambiamenti climatici, carenza idrica e siccità nel distretto idrografico del fiume Po.
– Allegato 1.3 Condizioni di riferimento tipiche-specifiche dei corpi idrici superficiali ai sensi della direttiva 2000/60/CE. Documento di sintesi.

Redatto in funzione delle esigenze di cui all’art. 5 della DQA, fornisce un sostanziale aggiornamento del precedente elaborato per le parti inerenti alla classificazione dello stato dei corpi idrici del distretto padano riferito al sessennio 2014-2019, tenuto conto delle novità introdotte per lo stato chimico dei corpi idrici superficiali e di tutte le nuove linee guida SNPA e ministeriali per la classificazione dello stato dei corpi idrici superficiali e sotterranei.

Fornisce inoltre:
– il quadro conoscitivo in merito ai cambiamenti climatici e alle principali attività in corso nel distretto per assicurare l’equilibrio del bilancio idrico e per gestire i fenomeni di carenza idrica e della siccità nel distretto idrografico del fiume Po;
– risposta all’Eu Pilot 9722/20/ENVI in merito alle condizioni di riferimento per la classificazione dello stato dei corpi idrici superficiali.

Elaborato 2 Sintesi e analisi delle pressioni e degli impatti significativi

– Allegato 2.1 Linee guida SNPA per l’analisi delle pressioni ai sensi della Direttiva 2000/60/CE.
– Allegato 2.2 Aspetti generali per l’analisi delle pressioni nel distretto idrografico del fiume Po.
– Allegato 2.3 Metodologia per l’analisi del surplus dell’azoto.
– Allegato 2.4 Schemi riepilogativi di riferimento per la definizione dei descrittori utilizzati per l’analisi delle pressioni e degli impatti.
– Allegato 2.5 Valutazione dei carichi di azoto, fosforo e silice nel fiume Po e nei suoi principali affluenti: contributo scientifico di riferimento per il bacino del fiume Po.
– Allegato 2.6 Relazione di accompagnamento al 2° Inventario del distretto idrografico del fiume Po ex art. 78ter del D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii..
– Allegato 2.7 Relazioni metodologiche per l’analisi delle pressioni e degli impatti a scala regionale.
– Allegato 2.8 Pressioni antropiche, carichi di nutrienti veicolati e qualità delle acque nel distretto idrografico del fiume Po: evoluzione temporale, impatti e possibili misure di contenimento. sintesi dei principali risultati delle attività di ricerca condotte nel periodo 2014-2020 per il bacino del fiume Po e prospettive future.

Costituisce un approfondimento delle conoscenze del precedente Piano, riviste ed integrate nel caso in cui sia stato possibile reperire dati aggiornati, attraverso un approccio metodologico, basato sul modello concettuale DPSIR, e sulla base delle decisioni armonizzate a scala distrettuale in attuazione alle LG SNPA. Gli Allegati forniscono i riferimenti di interesse per i contenuti di questo Elaborato.

L’analisi dei determinanti del distretto, di interesse anche per le valutazioni delle pressioni, è descritta nell’Elaborato 6 del PdG Po 2021.

Elaborato 3 Registro delle aree protette

– Allegato 3.1 Sintesi regionali elaborate per le Aree Protette ad integrazione delle informazioni contenute nell’Elaborato 3.
– Allegato 3.2 Siti Natura 2000 del distretto idrografico del fiume Po e relative misure di conservazione/piani di gestione.
– Allegato 3.3 Applicazione integrata della Direttiva Quadro Acque e delle Direttive Habitat e Uccelli per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Fornisce l’aggiornamento dell’Elaborato 3 del PdG Po 2015, sulla base delle attività svolte.

Elaborato 4 Mappa delle reti di monitoraggio e rappresentazione cartografica dello stato delle acque superficiali e delle acque sotterranee

Fornisce una rappresentazione cartografica delle reti di monitoraggio e dello stato di tutti i corpi idrici del distretto padano, distinguendo lo stato ecologico e lo stato chimico per le acque superficiali (fiumi, laghi, acque di transizione e marino-costiere) e lo stato quantitativo e lo stato chimico per le acque sotterranee (sistema profondo, superficiale, collinare-montano, fondovalle).
Fornisce inoltre le mappe supplementari elaborate ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 172/2015 per lo stato chimico delle acque superficiali.

Elaborato 5 Elenco degli obiettivi ambientali fissati per acque superficiali ed acque sotterranee del distretto idrografico padano

– Allegato 5.1 Riesame dell’applicazione dell’art.4, comma 7, della direttiva 2000/60/CE nel Piano di Gestione delle Acque del distretto idrografico del fiume Po

Riporta in forma tabellare le classificazioni degli stati di riferimento per ciascun corpo idrico del distretto, distinti per tipologie di acque, e la definizione degli obiettivi ambientali per il terzo ciclo di pianificazione 2021-2027. Inoltre, aggiorna l’Allegato 5.1 rispetto ai nuovi indirizzi metodologici europei per l’applicazione dell’art. 4.7.

Elaborato 6 Sintesi dell’analisi economica sull’utilizzo idrico

– Allegato 6.1Manuale operativo e metodologico per l’implementazione dell’analisi economica e indirizzi metodologici per l’analisi dei costi sproporzionati e la gap analysis.
– Allegato 6.2 Canoni e sovracanoni per l’uso dell’acqua nel distretto del fiume Po. Sintesi del quadro normativo e ricostruzione storica degli importi.
– Allegato 6.3 Servizio Idrico Integrato- dati ARERA aggiornati al 2018 e dati ISTAT per uso civile.
– Allegato 6.4 Servizio industriale: dati ISTAT aggiornati al 2018.
– Allegato 6.5 Documento CREA-PB a supporto della redazione del report per l’analisi socioeconomica, relativamente all’uso agricolo, zootecnico e dell’acquacoltura/pesca, ai fini dell’aggiornamento del Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po.
– Allegato 6.6 Servizio idroelettrico: dati GSE S.p.A. e TERNA aggiornati al 2018.
– Allegato 6.7 Servizio di gestione dei grandi laghi prealpini: dati di riferimento per la gestione da parte degli enti competenti.
– Allegato 6.8 Revisione della letteratura scientifica a supporto dell’analisi economica e sviluppi futuri per il distretto idrografico del fiume Po.

Fornisce la descrizione dei principali aggiornamenti in corso in attuazione del Manuale di cui all’Allegato 6.1. Quando riportato in questo Elaborato è da ritenersi la base per gli approfondimenti futuri già programmati per dare piena attuazione anche a quanto disposto dal decreto del MATTM 39/2015, che recepisce l’art. 9 della DQA.

Elaborato 7 Programma di misure del PdG Po 2021

– Allegato 7.1 Programmazione operativa per l’attuazione del Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po 2015: Reporting PoM 2018.
– Allegato 7.2 Aggiornamento al 2020 delle misure di base necessarie per attuare la normativa comunitaria sulla protezione delle acque.
– Allegato 7.3 Aggiornamento al 2020 degli approfondimenti specifici per le misure di base art. 11 (3) d-e-g-h-i della DQA.
– Allegato 7.4 Relazione di sintesi sulle linee fondamentali dell’assetto distrettuale per il Piano Nazionale di Interventi nel Settore Idrico – Sezione Invasi.
– Allegato 7.5 Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
– Allegato 7.6 Repertorio e database del programma di misure del PdG Po 2021.

Contiene il riesame dell’’Elaborato 7 del Piano precedente, tenuto conto dei contributi forniti nella fase di consultazione del Progetto di Piano e delle prescrizioni del decreto MiTE per non assoggettabilità VAS. Mantenendo la stessa impostazione in obiettivi specifici, temi e Pilastri, è fornito un aggiornamento al 2020 dello stato di attuazione delle misure e del relativo quadro finanziario

Elaborato 8 Repertorio dei Piani e Programmi relativi a sottobacini o settori e tematiche specifiche

Fornisce un elenco aggiornato tenuto conto anche delle principali novità segnalate e delle prescrizioni del decreto MiTE per non assoggettabilità VAS

Elaborato 9 Sintesi delle misure adottate in materia di informazione e consultazione pubblica, con relativi risultati ed eventuali conseguenti modifiche del Piano

– Allegato 9.1 Mappa degli attori
– Allegato 9.2 Consultazione: incontri di informazione e partecipazione pubblica sul Progetto di Piano – dicembre- 2018 – novembre 2021.
– Allegato 9.3 Sintesi ed esiti delle osservazioni pervenute per la fase di consultazione del Progetto di PdG Po 2021
– Allegato 9.4 Provvedimento di esclusione del PdG Po dalla VAS del MiTE (decreto direttoriale di competenza (prot n. MATTM-136 del 10 maggio 2021)

Fornisce il riepilogo di tutte le attività intraprese ai fini dell’attuazione dell’art. 14 della DQA per il processo di riesame del PdG Po 2021, tenuto t conto degli ostacoli incontrati a seguito della pandemia COVID 2019.

Elaborato 10 Elenco autorità competenti

Fornisce un aggiornamento dei riferimenti già forniti nel precedente Piano

Elaborato 11 Referenti e procedure per ottenere la documentazione e le informazioni di base di cui all’articolo 14, paragrafo 1 della Direttiva 2000/60/CE

Fornisce un aggiornamento dei riferimenti già forniti nel precedente Piano

Elaborato 12 Repertorio delle informazioni a supporto del processo di riesame e aggiornamento del PdG Po 2015

– Allegato 12.1 Atlante cartografico del PdG Po 2021
– Allegato 12.2 Repertorio e database delle informazioni di supporto per il riesame del PdG Po 2021

Contiene:
–  Atlante cartografico del Piano, che contiene la rappresentazione cartografica delle informazioni e dei dati che hanno supportato l’elaborazione dei contenuti degli Elaborati di Piano,
–  Database con i dati ambientali utilizzati.

Elaborato 13 Schede di sottobacino PdG Po 2021

Approfondimento a livello di sottobacino di tutti i dati informativi e conoscitivi contenuti nel PdGPo 2021 approvato, al fine di fornire informazioni utili per rendere più efficace e mirata la fase di attuazione del PdG Po nel sessennio 2021-2027 tenendo conto delle specificità territoriali e ambientali che caratterizzano i diversi sottobacini del distretto idrografico del fiume Po.