VAS – Informazione sulla decisione e piano di monitoraggio

Documentazione messa a disposizione

In quest’area sono disponibli tutti i documenti relativi alla decisione in merito alla Valutazione Ambientale Strategica – VAS del Piano di Gestione del Distretto del fiume Po – PdGPo.

In data 22 novembre 2011 il Comitato Tecnico dell’Autorità di bacino del fiume Po ha approvato il Documento di orientamento per l’elaborazione e l’attuazione del Piano definitivo di monitoraggio VAS, reso disponibile nell’elenco che segue.


Proposta di Piano definitivo di monitoraggio

La proposta di Piano definitivo del sistema di monitoraggio VAS del Piano di Gestione del fiume Po descrive come si intende realizzare quanto previsto dall’ art. 18 del D.lgs 152/06 e smi, in coordinamento e ad integrazione dei sistemi di monitoraggio e di controllo già previsti dal DM 260/10.
La stesura di questo documento è stata possibile attraverso un complesso lavoro di collaborazione e cooperazione che ha visto coinvolti, oltre alla Segreteria Tecnica dell’Adb, diversi soggetti responsabili e competenti per la produzione dei dati necessari e precisamente: Regioni del distretto e Provincia Autonoma di Trento, Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente del distretto, ISPRA, ISTAT, INEA.
Tale documento è stato trasmesso all’Autorità competente (MATTM) e ai Soggetti con competenze ambientali, già consultati anche in sede di fase preliminare di VAS, per raccogliere osservazioni e proposte di modifiche e integrazioni. Questa fase di consultazione è stata fissata per una durata di 30 giorni ed è terminata il 21 gennaio 2013.

Avvertenza: i documenti della Proposta di Piano definitivo di monitoraggio possono essere richiesti all’indirizzo vas.pdgpo@adbpo.it.
Piano definitivo di monitoraggio

Il Piano del sistema di monitoraggio VAS del Piano di Gestione del fiume Po è stato elaborato, nella versione definitiva, sulla base delle osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica che si è conclusa in data 21 gennaio 2013. Per ulteriori approfondimenti sui contenuti delle osservazioni trasmesse si può richiedere informazioni alla Segreteria Tecnica dell’Autorità di bacino del fiume Po attraverso l’indirizzo mail vas.pdgpo@adbpo.it.

Avvertenza: i documenti dell’Allegato 2 della Piano definitivo di monitoraggio VAS sono disponibili nell’area di download utilizzando il collegamento sottostante.

Aggiornamento: 04 marzo 2013

I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.