Valutazione ambientale strategica 2010

Piano di Gestione – Rapporto Ambientale della VAS


Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po

Il Piano di Gestione del distretto idrografico rientra nel campo di applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dal Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale (Parte Seconda, Titolo I e II)” e smi.
Fase di consultazione pubblica: da 30 settembre a 30 novembre 2009

In adempimento di quanto previsto dall’art. 14, del D. lgs. 3 aprile 2006, n. 152, l’Autorità di bacino del fiume Po, in veste di Autorità procedente (ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. q del medesimo D. lgs. n. 152/2006) in data 30 settembre 2009 ha dato avvio alla fase di consultazione pubblica della Valutazione Ambientale Strategica del Progetto di Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po (avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 30 settembre 2009).

La consultazione VAS si é conclusa il 30 novembre 2009 e ha avuto una durata di due mesi.

Sono stati sottoposti a consultazione pubblica i seguenti elaborati:  il Progetto di Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po (versione 23 luglio 2009), il relativo Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica.

Tali elaborati sono stati depositati, in formato cartaceo e digitale presso l’Autorità di bacino del fiume Po e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
Tale documentazione, nel solo formato digitale, è stata depositata  presso le sedi di tutte le Regioni e Province del bacino del fiume Po.

Ai sensi del comma 3 del suddetto articolo 14, chiunque poteva prendere visione dei suddetti elaborati e presentare, entro il termine del 30 novembre 2009, proprie osservazioni, anche fornendo nuovi ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Autorità di bacino del fiume Po, Strada Garibaldi, 75 Parma – Ufficio Segreteria, II piano – Telefono centralino 0521 2761 – Indirizzo di posta elettronica vas.pdgpo@adbpo.it
La documentazione di riferimento per la fase preliminare del processo di Valutazione Ambientale Strategica (art. 13 comma 1 del D.lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni), precedentemente pubblicata sul sito, è disponibile presso l’Autorità di bacino del fiume Po, per eventuali approfondimenti conoscitivi.

Nel corso della fase di consultazione sono pervenute 29 osservazioni, di cui in questa pagina si riporta l’elenco. La sintesi di tali osservazioni e di come sono state recepite all’interno del Piano è riportata nell’Allegato 9.11 dell’Elaborato 9 di Piano.
Le osservazioni saranno inoltre pubblicate a seguito dell’emanazione del parere motivato.

Valutazione del rapporto ambientale e degli esiti della consultazione e informazione sulla decisione

A seguito del parere positivo di compatibilità del PdGPo rispetto alla documentazione VAS e alle osservazioni trasmesse espresso dalla Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA – VAS del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), è stato emanato il Decreto di parere motivato da parte del MATTM e del Ministero per i Beni Artistici e Culturali ai sensi dell’art. 15 del Decreto legislativo n. 152 del 2006 e s.m.i..

Si provvede pertanto a pubblicare i documenti previsti dall’art. 17 “Informazione sulla decisione”del D.lgs 152/06 e smi e precisamente:
(…) a. il parere motivato espresso dall’Autorità competente;
b. una dichiarazione di sintesi in cui si illustra in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano o programma e come si e’ tenuto conto del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni, nonché le ragioni per le quali e’ stato scelto il piano adottato, alla luce delle alternative possibili che erano state individuate;
c. le misure adottate in merito al monitoraggio di cui all’articolo 18.”

I documenti Dichiarazione di Sintesi e Misure adottate in merito al monitoraggio sono redatti dall’Autorità procedente (Autorità di bacino del fiume Po) e sono disponibili con il collegamento alla pagina VAS – Informazione sulla decisione e piano di monitoraggio.

Tramite il collegamento sottostante sono disponibili le Osservazioni pervenute nella fase di consultazione della VAS, nella versione integrale.
Aggiornamento: 13 marzo 2013
Avvertenza: i documenti dell’Allegato 7b del Rapporto Ambientale sono disponibili nell’area di download utilizzando il collegamento sottostante.

 

VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – elenco degli elaborati (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – I Parte (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – II Parte (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – III Parte (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 1 (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 2 (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 3a (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 3b (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 3c (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 4 (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 5 (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 6 (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 7a (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Allegato 7b (pdf)
VAS PdGPo – Rapporto Ambientale – Sintesi non tecnica (pdf)
VAS PdGPo – Elenco osservazioni (pdf)

Collegamento ai documenti dell’Allegato 7b
Collegamento alle Osservazioni

VAS – Informazione sulla decisione e piano di monitoraggio

I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.