banner

Parma, 28 aprile – incontro sul tema degli usi civili

Il nuovo ciclo di informazione pubblica sulla revisione e l’aggiornamento del Piano di Gestione del distretto idrografico si apre il prossimo 28 aprile, con un incontro incentrato sugli usi civili.

Le problematiche connesse alla depurazione degli scarichi urbani e più in generale agli usi civili della risorsa costituiscono uno dei pilastri principali del piano di gestione delle acque.

E’ infatti noto che l’adeguamento dei sistemi di fognatura, collettamento e depurazione degli scarichi idrici siano condizione preliminare per il raggiungimento degli obiettivi ambientali stabiliti dalla Direttiva Quadro Acque.

In tali sistemi, sono stati certamente importanti i progressi conseguiti in questi ultimi anni per la messa a norma del sistema, e confermano, attraverso i notevoli investimenti realizzati, il forte impegno a livello distrettuale per l’attuazione della Direttiva 91/271 sulle acque reflue urbane e per la tutela della risorsa idrica.

Tuttavia, anche se nel settore fognario e depurativo lo scenario si sta evolvendo in maniera consistente, con maggiori investimenti dedicati alla razionalizzazione e completamento della rete di collettamento dei reflui ed al potenziamento e ammodernamento del sistema degli impianti di depurazione, resta ancora molto da fare, in termini di infrastrutture, investimenti e sistemi di gestione e manutenzione, così come rilevato dalla recente apertura della procedura di infrazione della Commissione n. 2014/2059, in cui si evidenziano varie non conformità a livello fognario e depurativo, anche nel bacino del fiume Po.

Con l’incontro del 28 aprile si intende promuovere l’informazione per i decisori e per i cittadini sul tema in oggetto e confrontarsi sulle conoscenze tecniche del settore e sulle criticità presenti in materia nel bacino del Po, uno dei territori più densamente popolati rispetto alla media europea e come tale con forti impatti a seguito degli intensi usi civili della risorsa idrica, con particolari ripercussioni in termini di scarichi nei corpi idrici.

Di seguito, sono disponibili il programma della giornata e le relazioni illustrate nel corso dell’incontro.

 

PdGPo_Programma-Usi Civili -28ap2015

Pegazzano_Adbpo_28apr15

Miglliori_Hera_28apr15

Lorenzi_SmaTorino28apr15